mercoledì 18 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

E' giunto il momento di ricapitolare il lavoro svolto finora.
Dopo aver definito il color Platino dal punto di vista cromatico (Step 1) con appositi cataloghi (Step 3), abbiamo ripercorso la sua storia (Step 6) e i suoi protagonisti (Step 21) attraverso le arti pittoriche (Step 18), il mito (Step 4) e la saggezza popolare (Step 8).
Essendo un colore figlio del materiale metallico omonimo, è stato definito il Platino dal punto di vista chimico (Step 14) scoprendo quindi le sue grandi proprietà e i suoi vantaggi per la società moderna (Step 17). 
Vengono prese in analisi poi delle forme d'arte più vicine ai giorni nostri: il design (Step 16), il cinema (Step 7), i comics (Step 13), la musica (Step 5), la moda (Step 20) e l'architettura (Step 22).
La ricerca continua attraverso un'argomentazione di tipo percettivo (Step 23) che ci permette di commentare le pubblicità (Step 15) e gli emblemi (Step 10) che propongono il nostro colore.
Dopo aver fatto un balzo nel mondo gastronomico (Step 12), è stato citato un documento (Step 11) che considerasse per la prima volta il Platino come colore. Infine dopo averlo tradotto in tutte le lingue del mondo (Step 2), è stato preso in analisi dal punto di vista anatomico (Step 19). Tutto questo ha permesso di comporre un abcedario (Step 9) e una wordcloud (Step 24) con le parole più significative per il nostro colore.

Nessun commento:

Posta un commento